Noto e
il Val di Noto

Noto e il Val di Noto
alla scoperta della culla del Barocco siciliano

Noto, nel cuore dell'omonimo vallo siciliano, è la capitale del Barocco siciliano e merita senz’altro di essere inserita nel tuo tour della parte orientale dell’isola con partenza dal Boutique Hotel 5 stelle Palazzo Vecchio Taormina.
Il suo ricco passato e il pregio delle sue opere di architettura urbana, civile e religiosa, hanno permesso al centro storico del borgo di essere inserito nel 2002 tra i tesori Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Quella di Noto è una storia di resilienza che ha aggiunto splendore ad altro antico splendore, facendone una meta unica per arte, tradizioni locali e produzioni eno-gastronomiche.

Quest’area è stata preistorico insediamento umano durante l’età del bronzo, colonia greca, Municipium romano, capovallo arabo, roccaforte normanna, Civitas ingegnosa con gli aragonesi, fino al terribile terremoto del 1693, sulle cui macerie Noto rinasce nella sua meravigliosa versione barocca.

Tutte queste anime convivono e si amalgamano tra i tortuosi vicoli del borgo, un tempo percorsi da pellegrini e commercianti, nei suoi monumenti, come la Porta Reale, costruita nel 1838 per accogliere Re Ferdinando II durante la sua visita, ma anche negli ornamenti delle sue chiese e nei suoi palazzi, come Palazzo Nicolaci, con balconi in ferro battuto sorretti da sculture antropomorfe scolpite nella pietra. Tra gli edifici religiosi di maggiore pregio meritano una visita la Cattedrale di San Nicolò, con la sua immensa scalinata e l’imponente facciata tardo barocca in pietra calcarea locale dal caratteristiche color miele, e la Chiesa di Santa Chiara affianca l’ex Convento delle Benedettine, da cui è possibile accedere a una terrazza panoramica per godere di uno dei tipici tramonti dorati sulla città.
Imperdibile è l’Infiorata di Noto che ogni anno nella terza domenica di maggio colora una delle sue vie principali con tappeti di fiori rappresentanti in ogni edizione soggetti diversi. Palazzo Vecchio Taormina ti offre diverse opzioni per raggiungere Noto a bordo di un’auto privata, partendo comodamente dall'hotel.

Palazzo Vecchio Taormina

I tanti volti del Val di Noto

Nella zona sud-orientale della Sicilia, facilmente raggiungibile da Palazzo Vecchio percorrendo la A18, si estende il Val di Noto, una zona che grazie alla posizione particolarmente favorevole nel corso dei millenni ha attratto popoli che hanno lasciato ricche tracce di sé sul territorio.

Questa rigogliosa area protetta dai monti Iblei e dagli Erei, bagnata dal Mar Mediterraneo e dallo Ionio e ricca di fiumare e gole raggiungibili attraverso sentieri e percorsi di trekking, ha ospitato insediamenti preistorici, colonie greche, municipia romani, sino alla conquista araba, normanna e borbonica.
Tracce di questo passato si trovano nei tanti musei, negli itinerari archeologici, nei palazzi nobiliari e nelle chiese di cui tutta la zona è ricca e che nel 2002 hanno valso alle sue città tardo barocche l’inserimento tra i siti UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, come emblema massimo di questo stile architettonico in Europa.

Caltagirone, Militello, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli sono le 8 città che grazie alla ricostruzione seguita al terremoto che le ha rase al suolo nel 1693 sono rinate sotto forma di veri capolavori da scoprire.

Iscriviti alla newsletter di Palazzo Vecchio Taormina

Image

TAO Lifestyle S.r.l. | P. IVA 03726250834

Salita Ciampoli, 9
98039 Taormina ME, Sicily, Italy
info@palazzovecchiotaormina.it
(+39) 0942 892996

Foto credit: Tyson Sadlo | tysonsadlo.com

Copyright © 2024 Palazzo Vecchio Taormina. Tutti i diritti riservati.